1. Nuovo vulcano scoperto sotto il ghiaccio antartico

    Avatar
    Tags
    Antartide
    Scoperte
    Vulcani
    By Sitchin il 18 Nov. 2013
     
    0 Comments   655 Views
    .
    Probabile futura eruzione del vulcano attivo scoperto in Antartide
    Un nuovo vulcano è stato scoperto sotto la calotta di ghiaccio dell'Antartide da sismologi americani. Le registrazioni ad oggi effettuate suggeriscono che il vulcano può entrare in eruzione nel futuro.
    A ovest del continente antartico si estende la Terra di Marie Byrd, una vasta “terra nullius” così ostile e isolata che non è mai stata rivendicata da nessun paese.
    Tuttavia, questa remota regione potrebbe fare parlare di se molto presto e per una buona ragione: un team di scienziati americani ha appena scoperto l'esistenza di un vulcano, probabilmente attivo, sepolto a circa 25/40 km sotto lo spesso strato di ghiaccio che copre la maggior parte del territorio.

    I brontolii emessi da questo vulcano sepolto sotto il ghiaccio sarebbero, secondo i sismologi americani, annunciatori di una prossima eruzione.

    Se la data di questo evento è ovviamente impossibile da prevedere, gli autori della scoperta sono però d'accordo nel pensare che potrebbe portare allo scioglimento diffuso e massiccio della base dello strato di ghiaccio collocato intorno al vulcano, con la conseguenza di un possibile impatto sul livello del mare.


    Ti potrebbero anche interessare:

    Fortissima scossa di terremoto nei pressi della Terra del Fuoco

    Occultare risultati di studi scientifici è possibile in Antartide




    Terra di Marie Byrd



    Edited by Sitchin - 8/3/2014, 00:26
      Share  
     
    .